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Santa Maria Assunta a Bardone
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La chiesa di Bardone non presenta più caratteristiche risalenti al periodo romanico. Motivo di interesse è il suo importante patrimonio scultoreo.
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Sulla monofora di facciata è stato murato un archivolto degno di nota.
Le sculture raffigurano una scena di caccia con un Agnus Dei alla sommità.
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Il rilievo è piatto ed il linguaggio arcaico ma la forma dell'intradosso dell'arco, a trilobo e con cuspidi a giglio, rimanda al XIV secolo.
Lo stesso tipo di archivolto si trova presso la Pieve di Fornovo.
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Le sculture del pulpito smembrato
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All'interno della chiesa si trovano i componenti rimasti di quello che doveva essere un ricco pulpito.
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La cassa del pulpito era costituita di tre lastre raffiguranti la Deposizione, l'Incoronazione della Vergine e, presumibilmente in quanto persa, l'Ultima Cena.
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La lastra della Deposizione rimanda puntualmente all'iconografia della lastra antelamica del Duomo di Parma.
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La stessa disposizione dei personaggi principali, la stessa rappresentazione della croce come albero nodoso, la stessa cornice a rosette.
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Unica differenza, Adamo ed Eva sostituiscono il gruppo di soldati che si spartiscono la tunica.
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L'esecuzione è comunque meno raffinata, come naturale per un pulpito destinato ad una pieve di montagna.
L'artista è probabilmente lo stesso del pulpito smembrato di Fornovo.
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La seconda lastra superstite raffigura l'Incoronazione della Vergine.
Al centro della composizione Cristo è racchiuso da una mandorla ad otto sorretta dai simboli degli Evangelisti
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Maria, raffigurata come una giovinetta, si avvicina a Cristo che la sta benedicendo. Dietro di lei un angelo porta un cero.
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Un angelo porge a Cristo la corona.
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Tutto intorno, altri angeli, curiosamente raffigurati come uscenti da nuvole disposte verticalmente, agitano dei turiboli.
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I volti sono inespressivi, dai lunghi nasi squadrati e dagli occhi tondi sbarrati, i capelli, gli abiti, le ali degli angeli sono dettagliate in maniera convenzionale.
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Forse un buon allievo dell'Antelami che esprime un linguaggio meno sofisticato, diretto ad un pubblico sicuramente meno esigente.
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L'aquila decora il leggio del pulpito.
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Uno dei leoni stilofori tiene tra le zampe un cerbiatto.
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Altre sculture erratiche
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Un'acquasantiera posta sulla testa di una statua femminile scolpita a tutto tondo
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La tazza è circondata da sculture-telamone raffiguranti un diavolo ghignante...
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...e un avaro, col la borsa appesa al collo.
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La statua ha lo stesso sguardo inespressivo dei personaggi delle lastre.
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Sono comunque interessanti l'atteggiamento della mano che che sia appoggia al nastro del mantello e la resa sottile delle pieghe dell'abito e dei capelli composti in lunghe trecce.
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Due telamoni raffigurano due vecchi in atteggiamento pensieroso.
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Due statue colonne, forse derivate da un portale smembrato, ritraggono un vescovo con pastorale ed un altro personaggio ritratto al di sotto di una cuspide gotica. Si nota in questo l'influenza francese anche se le statue stesse poco hanno dello stile gotico.
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