|
|
|
Il battistero di Parma
|
|
|
|
L'interno del battistero è caratterizzato oltre che dalle statue dei mesi, da un insieme di elementi scultorei di grande interesse quali l'altare, le vasche battesimali e, soprattutto, i capitelli delle colonne che si segnalano per la finezza dell'esecuzione e per la maestria compositiva.
|
|
|
|
|
|
|
Su quello forse più bello sono raffigurate coppie di animali in lotta tra loro.
|
|
|
|
|
|
|
|
A sinistra un grifone sta divorando un'antilope; al centro un leone atterra un bovino; a destra un mastino attacca un cinghiale.
|
|
|
|
|
|
|
|
Il naturalismo di queste sculture, che richiamano il dinamismo dell'arte animalistica delle steppe asiatiche, è sorprendente.
|
|
|
|
|
|
|
Molto bello è anche il capitello di Daniele, raffigurato in una selva circondato da leoni mansueti.
|
|
|
|
|
|
|
A sinistra un angelo trascina Abacuc per i capelli invitandolo a portare del cibo a Daniele.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo capitello sovrappone ad un decoro vegetale una sequenza di eleganti draghi alati dalla testa di cane e la coda di serpente.
|
|
|
|
|
|
|
|
Aquile dalle ampie ali tengono delle lepri tra gli artigli.
|
|
|
|
Figurine umane accovacciate ed in posizione eretta occupano gli angoli di bellissimi capitelli corinzi: vogliono forse trasmettere un messaggio ormai perso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Altri capitelli riprendono reinterpretandolo e stilizzandolo lo stile corinzio, co risultati di grande eleganza formale.
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo capitello presenta sulla superficie un elegante tralcio vegetale che si distende a formare le volute ed il fiore d'abaco di derivazione classica.
|
|
|
|
|
|
|
I piani superiori dell'interno del battistero sono caratterizzati da logge su colonnine, unificate da sottili colonne che salgono fino al livello di imposta della cupola, rimarcato da un fregio scolpito. Capitelli e fregi sono in pietra bianca per creare contrasto cromatico col marmo rosso delle colonne e della muratura.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I capitelli delle colonne sono decorati in maniera molto varia e, nonostante l'altezza a cui sono posti, mostrano dettagli di notevole finezza.
|
|
|
|
|
|
|
|
Questi capitelli risalgono ad un'epoca vicina alla copertura dell'edificio e pertanto cadono in piena epoca gotica.
Nonostante questo il loro aspetto tardisce ancora una sensibilità romanica.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le colonnine delle logge hanno piccoli capitelli a decorazione astratta.
|
|
|
|
|
|
|
Al centro de battistero si trova la vasca battesimale ottagonale, in marmo di Verona. Collocata su un basamento di due gradini, non presneta decorazioni scultoree se si eccettuano i delicati profili delle facce.
|
|
|
|
|
|
|
|
All'interno si trova un'altra vasca quadrilobata, forse utilizzata dall'officiante il rito mentre nello spazio tra le vasche doveva trovarsi l'acqua per il battesimo ad immersione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Una seconda vasca battesimale più piccola è costituita da un bacile in marmo finemente decorato di tralci abitati.
|
|
|
|
|
|
|
|
La vasca poggia su un leone stiloforo sicuramente proveniente da un uso diverso, forse dal protiro di un portale.
|
|
|
|
|
|
|
Sul lato occidentale si trova l'altare che, scolpito in marmo veronese, ha una fronte con un bassorilievo raffigurante il Battista interrogato da un sacerdote e da un levita.
|
|
|
|
Ritorno alla pagina precedente |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|