Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il battistero di Parma
All'interno di nicchie poste al di sopra del portale della Vergine sono state poste dall'Antelami delle statue raffiguranti gli arcangeli Michele e Gabriele.

Quelle esposte all'esterno sono delle copie.

I personaggi sono ritratti in posizione frontale; la rigidità della statua è appena attenuata nel caso di Michele da leggero ancheggiamento.

Sono caratteristici dell'Antelami alcuni dettagli quali la forma delle penne della parte superiore delle ali ed i riccioli "a lumaca" che appena di allungano sulla nuca.
I corpi sono ricoperti dalla rete delle pieghe della veste che rimanda alla lezione dell'antichità classica, mediata dalla possibile conoscenza dell'opera degli scultori gotici dell'Ile-de-France (portali occidentali di Chartres).
Lo stesso vale per la statua dell'arcangelo Gabriele.
A sinistra dello stesso portale, in una nicchia al centro della lunetta dell'arco cieco, troviamo le due statue sedute di Davide ed Isaia
La stessa rigidità delle statue degli arcangeli, la stessa frontalità appena limitata dal fatto che le teste sono leggermente ruotate.

In questo caso è attenuato il grafismo delle pieghe delle vesti che si distribuiscono con un ritmo meno serrato.

Il berretto e la corona caratterizzano i personaggi.

I ciuffi delle barbe e dei capelli si distribuiscono in maniera ritmica, simmetrica.

Le vesti sono trattate in maniera più naturalistica rispetto a quelle degli arcangeli
A destra del portale, in una un'altra nicchia al centro della lunetta dell'arco cieco, ci sono le belle statue di Salomone e della Regina di Saba.

Entrambi sono raffigurati in piedi, riccamente vestiti e con le corone regali.

Sono affascinanti per il loro naturalismo i dettagli delle vesti della Regina di Saba ed il suo atteggiamento: il dito della mano destra infilato nel laccio del mantello che è sollevato al contempo con la mano sinistra.
Ritorno alla pagina precedente