Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Savino a Piacenza
La chiesa di San Savino risale agli anni a cavallo del 1100. Mentre la parte esterna è stata completamente assorbita da costruzioni posteriori, rimane originale l'interno, a tre navate su pilastri compositi con interessanti capitelli vivacemente decorati.

I capitelli sono tutti caratterizzati da rilievo piatto e da un horror vacui che fa si che siano completamente ricoperti di decorazioni.

Questo semicapitello è decorato da un primo livello a nastri intrecciati con un caulicolo centrale che si apre in un albero a foglie spinose; le volute diventono conchiglie.
Sull'altro lato, due montoni a doppio corpo ed una sola testa occupano i due angoli. Tutto intorno nastri si intrecciano e si aprono alle estremità in ciuffi di foglie.
Questo semicapitello ha degli uccelli dalla ampia coda aperta a ventaglio (forse dei tacchini o dei galli cedroni) al posto delle volute.
Le volute del capitello sormontano ampie foglie d'acanto; al centro un intreccio simmetrico di nastri.

Il segmento di raccordo tra semicapitelli perde ogni simmetria e si configura come ammasso disordinato di foglie diverse.

Andando verso sinistra, il capitello successivo presenta strani rilievi tondeggianti ed un disegno vegetale estremamente stilizzato.
Continuando intorno al pilastro, un altro capitello è coperto di un regolare ed elegante tappeto di foglie d'acanto.
Un uomo vestito di lunga tunica è avvolto dalla vegetazione; un cane sembra avventarsi verso l'osservatore: alcuni capitelli sembrano avere un messaggio etico da trasmettere.
Teste di lupo appaiono in mezzo alla vegetazione.
Delle fiere si sporgono a testa in giù, mordendo quelli che sembrano serpenti: un esempio quasi unico di trattamento plastico dei corpi.
Draghi alati intrecciati si divincolano mordendosi a vicenda.
Due lupi inpennati in opposizione rispetto ad un albero centrale.
Vari capitelli con decorazione vegetale.
Degna di nota è la fantasia con cui vengono create le volute angolari dei capitelli
Capitelli con variazione del tema dell'albero i cui rami si allargano a coprire la superficie del capitello.
Altro esempio di capitello con draghi intrecciati; come sempre a San Savino, grande maestria compositiva ma scarsa attenzione all'effetto plastico...
...con l'eccezione di questo capitello raffigurante probabilmente l'immagine del vizio.
Ritorno alla pagina precedente