|
|
|
San Savino a Piacenza
|
|
|
|
|
|
|
|
l mosaico del presbiterio, risalente come quello della cripta alla fine del XI o all'inizio del XII sec., fornisce una rappresentazione allegorica di non facile spiegazione. Il fatto che gran parte del mosaico sia andato perso non facilita la comprensione
|
|
|
|
|
|
Al centro, all'interno di un doppio cerchio (l'Universo ?) sorretto da un atlante, si trova una rappresentazione del Tempo, un vecchio vestito di tunica e mantello allacciato sul petto e seduto su una sedia curule decorata con teste canine.
Con le mani sostiene due figurazioni del sole e della luna.
|
|
|
|
|
|
|
Tra i cerchi che lo sostengono sono rappresentati animali reali o immaginari (cani, cavalli, mostri alati) che si affrontano araldicamente a coppie mentre delle figure umane vestite con abiti di tipo persiano (berretto frigio) si aggrappano al cerchio più esterno.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ai lati della figura del Tempo sono rappresentate scene senza apparente relazione reciproca. A sinistra in alto due guerrieri si affrontano armati di scudi e mazze.
|
|
|
|
|
|
|
|
Al di sotto sembra sia rappresentata una scena conviviale; l'unica figura intera di questa scena molto rovinata è un uomo in piedi che tiene un bastone nella mano sinistra e solleva un calice con la destra.
|
|
|
|
|
|
|
A destra un uomo è inginocchiato di fronte ad un re assiso in trono con uno scettro in mano. La scritta REX identifica la figura. La persona inginocchiata è voltata dalla parte opposta al re mentre con la mano sinistra indica un codice (?) sormontato dalla scritta IUDEX. Anche il re indica questa immagine con la mano sinistra.
A sinistra di questa immagine era probabilmente rappresentata un'altra figura umana, ora scomparsa.
|
|
|
|
|
|
|
|
La scena al di sotto mostra una partita a scacchi. Una persona seduta su una sedia gesticola verso il secondo giocatore, del quale è visibile solo una mano con la quale si appresta a fare una mossa.
|
|
|
|
Ritorno alla pagina precedente |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|