Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


L'abbazia di Casamari
Sul lato meridionale della chiesa si appoggia il chiostro, a pianta quadrata, risalente alla prima metà del XIII secolo. E' costituito da quattro gallerie aperte da una porta e da quattro bifore su colonnine binate.

Da questa immagine si può osservare la torre campanaria, ricostruita in epoca moderna, che si innesta sull'ultima campata della navata e non all'incrocio col transetto come avviene di norma.

A parte le costruzioni posteriori, il chiostro ha una struttura uniforme sui quattro lati. Sul lato meridionale, opposto alla chiesa, sorgeva la fontana del refettorio ora scomparsa.

Al centro del cortile si trova una grande cisterna scavata nella roccia.

Le colonnine binate di alcune bifore hanno fusti decorati a spirale, a bastoncelli, a tronco di palma mentre i capitelli sono variazione del tipo a crochets.
I capitelli sono tutti di tipo vegetale a meno di quelli di una bifora del lato meridionale sui quali sono scolpiti dei piccoli ritratti identificati tradizionalmente come quelli di Federico II, Pier della Vigne e dell'abate Giovanni V.
Le colonne hanno basi piatte con gola di tipo francese, in alcuni casi con unghioni agli angoli.
Le gallerie sono a botte ribassata nella quale si inseriscono archi di volta ogivale in corrispondenza di porte e finestre. Sul lato orientale si aprono la porta e le bifore di illuminazione della sala capitolare.
Porte e finestre hanno lo stesso tipo di archivolto modanato che in queste ultime ricade su piedritti a fasci di colonnette.
La sala capitolare costituisce un ambiente di grande bellezza. A pianta quadrata, è divisa in nove campate coperte da volte che ricadono su quattro sostegni compositi.
Ciascun sostegno è costituito da un nucleo cilindrico poggiante su un'alta base. Intorno al nucleo si addossano otto colonnette con capitelli a crochets con doppio ordine di foglie che sostengono la ricaduta dei costoloni.

Sui muri i costoloni ricadono su mensole sospese composte da quattro colonnette.

Le altre porte che si aprono nel chiostro sono di semplice fattura. Quella che dà l'accesso alla chiesa ha una lunetta decorata con motivi che richiamano quelli del portale principale.
Ritorno alla pagina precedente