Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche
Alatri
La piazza principale di Alatri è dominata dalla chiesa di Santa Maria Maggiore, chiesa romanico-gotica caratterizzata da una facciata a capanna e dal possente campanile romanico a sezione rettangolare a due ordini di bifore.
La facciata è caratterizzata da un bel rosone risalente al XIV secolo che appare sovradimensionato e pertanto appartenente ad una fase costruttiva posteriore.
Il portale ogivale a triplo rincasso è decorato ha un archivolto con ghiera a palmette e capitelli a crochets. Le colonne estrene terminano su mensole che richiamano lo stile cistercense.
I portali laterali sono molto più semplici. Le lunette conservano resti di affreschi e delle protomi umane espressive sono poste al vertice degli archivolti.
L'interno è a tre navate su pilastri: ampie volte non costolonate costituiscono la copertura di quella centrale.
Il centro storico conserva in gran parte l'aspetto medievale con le sue numerose chiese, come quella di S. Francesco dall'elegante rosone ad archi intrecciati.
La chiesa di S. Stefano conserva il bel portale che due iscrizioni dedicatorie fanno risalire alla committenza del cardinale Gottifredi nel 1284.
Nel centro storico si conservano diversi edifici medievali quali il gotico palazzo Case Grandi e la casa torre detta del Cardinale Gottifredi.
Anche se di molto precedente al periodo medievale, rimane da segnalare che Aalatri possiede l'esempio meglio conservato di acropoli fortificata del IV secolo a.C.. Nella cerchia di mura poligonali si apre la porta dell'Areopago, sormontata da un architrave monolotico di 5 m e 30 cm.