Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche
Santa Maria Maggiore a Ferentino
La chiesa di Santa Maria Maggiore è un bell'esempio di architettura gotico-cistercense del XIII secolo. La sua struttura, condizionata dallo spazio limitato disponibile all'interno del centro abitato, appare compatta e caratterizzata da una notevole verticalità.
La facciata tripartita presenta due cornici poco marcate all'altezza degli estremi degli spioventi delle navate laterali. Al di sopra si apre un rosone mentre tre portali costituiscono gli accessi all'edificio. Due oculi sono collocati sopra i piccoli portali laterali.
Il portale principale ogivale si apre all'interno di un falso protiro su colonne. L'insieme, in marmo bianco, si staglia sulla facciata. La parte superiore del protiro è occupata da una fascia scolpita a rilievo molto piatto con formelle raffiguranti il Tetramorfo e l'Agnus Dei.
Più marcato è il rilievo della ghiera esterna del portale, raffigurante tralci uscenti da una protome leonina e formanti rosette.
I portali laterali hanno un archivolto a pieno centro modanato e ricadente su mensole raffiguranti teste femminili coronate.
I bracci del transetto non eccedono in pianta ma conservano l'altezza della navata centrale. Molto bello l'oculo a lobi che si apre ssulla facciata del braccio sinistro.
Il corto coro ha una terminazione piatta ed è aperto da un'ampia bifora ogivale sormontata da un oculo.
La struttura è sormontata da un tiburio poligonale aperto da due ordini di aperture di cui il superiore è opera di ricostruzione.
L'interno è a tre navate su pilastri quadrangolari che sostengono archi ogivali semplici che ricadono su stretti capitelli. L'ampia superficie muraria che si estende al di sopra è pecorsa da una stretta cornice che costituisce la parte inferiore di strettissime monofore.
In corrispondenza dell'incrocio tra navata e transetto i pilastri assumono la forma a fasciodi colonne divise da due ordini di anelli intermedi. Una crociera costolonata ricopre la campata centrale.
La stretta campata del coro è coperta con una volta non costolonata ed è dominata dalla bifora e dal rosone contenuto in una nicchia cieca delimitata da colonnine. Archi laterali mettono in comunicazione l'ambiente con le navate laterali.
Le colonne addossate del prebiterio hanno capitelli a crochets e di tipo corinzio rivisitati in senso gotico.