Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche
San Pietro ad Abbadia Cerreto
A pochi chilometri da Lodi si trova la chiesa dell'abbazia di Cerreto. Completamente in laterizio la chiesa è costruita secondo una pianta benedettina a tre navate e transetto eccedente. La facciata tripartita scandita nella parte centrale da lesene è preceduta da un portico coevo.
Il portico a tre campate coltate a crociera precede un le portale marmoreo sormontato da un timpano arricchito da archetti pensili.
I fianchi della chiesa presentano pesanti contrafforti a bilanciare la spinta delle volte. Le finestre sono state allargate in epoca moderna mentre si conserva solo la fascai di archetti della navata centrale.
All'incrocio di navata e transetto si eleva la bella torre nolare ottagonale a due ordini di monofore ed uno di bifore.
La parte absidale è movimentata dall'accostamento dei volumi dell'abside centrale, abbondantemente aperta da tre monofore ed un oculo, e delle absidiole.
Il bell'interno si sviluppa sul modulo quadrato delle campate della navata centrale . Ordini forti e deboli si alternano: i contrafforti che sostengono la ricaduta delle volte si interrompono ad un paio di metri dal suolo secondo lo stile cistercense.
Le navate laterali hanno campate di ampiezza pari alla metà di quella centrale e sono voltate a crociera senza costoloni. I pilastri polistili sono costituiti da quattro semicolonne su un nucleo quadrato.
L'arco trionfale del presbiterio è l'unico leggermente ogivale.
Sui muri orientali dei bracci del transetto si aprono tre absidiole per parte.