Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il Broletto di Brescia
Il Broletto di Brescia è uno dei più significativi palazzi comunali lombardi. Edificato tra il 1187 ed il 1230 è costituito da un complesso di edifici disposti a quadrilatero intorno ad un cortile. La facciata principale è orientata verso la piazza del Duomo ed è affiancata dalla torre del Popolo (XI secolo). Pur modificato e restaurato, il palazzo conserva in gran parte l'aspetto originario.
L'ala meridionale presenta un asse perpendicolare rispetto alla piazza. Al piano nobile ampie trifore danno luce al salone del Consiglio. Sul lato della piazza sporge la loggia delle gride.
La loggia è sorretta da mensole alla cui base si conservano elementi scultorei figurati.
Le quadrifore sono costituite da archi ogivali su colonnine in marmo rosso racchiuse all'interno di un ampio arco a tutto sesto.
L'ala occidentale del palazzo ha un aspetto più gotico, con la parte superiore in cotto e le finestre con archivolti a conci alternati in pietra e cotto.
Sulla stessa ala si apre la cappella del palazzo, dal portae ogivale sormontato da due monofore che affiancano un rosone, il tutto con ricche decorazioni in cotto.
Le facciate che danno sul cortile sono molto varie. Quella verso Ovest è in cotto e presenta in banno alcuni ampi arconi ogivali.
Quella meridionale è in pietra ed è aperta da ampie quadrifore e trifore dai capitelli decorati con rilievi.
La facciata sul lato orientale è rinascimentale in alto mentre in basso si apre un porticato gotico su archi ogivali. La facciata settentrionale è in stile tardo-rinascimentale con aggiunte barocche.
Gli edifici della vicina piazza della Loggia costituiscono l'evoluzione architettonica in senso rinascimentale rispetto al medievale Broletto.

L'edificio della Loggia è il palazzo comunale eretto trail il 1492 ed il 1574 nelle forme del Rinascimento lombardo-veneto.

Sul lato meridionale della piazza sorge il palazzo del Monte di Pietà (1489) con al centro una loggetta in stile veneziano.
Sul lato orientale si trova un palazzo cinquecentesco a portici con la torre dell'Orologio.
Ritorno alla pagina precedente