Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Giorgio ad Almenno San Salvatore
La chiesa di San Giorgio risale al XII secolo e, pur mostrando in particolare sulla muratura esterna i segni di rifacimenti, presenta interessanti caratteristiche architettoniche. L'interno inoltre, al momento in restauro, è ricoperto con affreschi votivi che spaziano dal XII al XVI secolo.
La facciata tripartita mostra un'evidente differenza di tipo di muratura a metà altezza, risultato di attività di rialzo in particolare delle navate laterali.
La muratura in grossi conci ha lasciato il posto ad una sezione a ciottoli di fiume a spinapesce. Ampie finestre quadrate hanno consentito una maggiore luminosità dell'interno.
Il portale laterale ha una pesante architrave liscia ed una croce scolpita nella lunetta.
Il prospetto posteriore è caratterizzato da un'abside il cui cilindro è scandito da archi ciechi a doppio rincasso su semicolonne dai piccoli capitellini corinzi.
La fascia sottogronda è costituita da due ghiere una delle quali a modanatura concava, l'altra convessa, che racchiudono una fascia a denti di sega.
L'interno è a tre navate su pilastri che sorreggono ampi archi a tutto sesto. La zona presbiteriale è divisa dalle navate da tre archi: l'arco trionfale centrale delimita una campata voltata crociera prima dell'abside principale. Quelli laterali delimitano due campate che assumono il ruolo di absidiole a terminazione piatta.
Un ciclo di affreschi è ancora osservabile sui muri della navata centrale. Affreschi votivi ricoprono le navate latareli.
Ritorno alla pagina precedente