Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Vittore alle Chiuse a Genga
La chiesa di San Vittore alle Chiuse (già esistente nel 1011) costituisce un interessante esempio di architettura di derivazione bizantina. La pianta a croce greca inscritta in un quadrato è molto diffusa specialmente sul settore adriatico della penisola ed in particolare nelle Marche e nelle regioni meridionali.
La parte absidale è caratterizzata da tre alte absidi di cui quella centrale leggermente più grande.

Solo l'abside settentrionale conserva l'originale partitura decorativa con le lesene e gli archetti pensili di matrice lombarda; le altre hanno subito dei rifacimenti.

Il fianco settentrionale evidenzia la mole dell'abside laterale che sporge dal muro piatto scandito dalle lesene e terminato dalla sequenza di archetti pensili.

sul lato occidentale, la torre scalare cilindrica e, sullo sfondo, l'alta torre che ha preso il posto della seconda torre scalare crollata in epoca imprecisata.

Sulla fronte occidentale è stato aggiunto tra il XIII ed il XIV secolo un avancorpo con porta a sesto acuto che funge da atrio per la porta di accesso.
Questa immagine evidenzia la mole della torre meridionale.

A fianco dell'abside si apre la porta laterale della chiesa, a semplice rincasso; unico elemento decorativo, il profilo in cotto sull'estradosso dell'archivolto.

Sulla sommità del tetto si alza il tiburio, di tipologia armena, caratterizzato da archi ciechi su lesene piatte.
Nell'interno viene esaltata la centralità dell'edificio. Quattro colonne cilindriche terminanti in capitelli cubici smussati salgono a sostenere la cupola su trombe.
Oltre alle quattro trombe principali, altre trombe più piccole aiutano nella transizione dalla pianta quadrangolare a quella ottagonale.
I catini absidali sono decorati al livello dell'imposta da una cornice in pietra.
Al di sotto dei capitelli un fregio in cotto è l'unico elemento decorativo delle colonne, se si esclude la fascia in rilievo nei pressi della base.
Le campate sono coperte da volte a crociera senza costoloni, tutte alla stessa altezza, che danno l'aspetto "a sala" tipico di questa tipologia di edifici.
Ritorno alla pagina precedente