Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Santa Maria alle Moje
La chiesa di Santa Maria alle Moje trasforma la struttura centrale a nove campate e quattro pilastri tipica delle chiese di derivazione bizantina (evidente in pianta) in una conformazione evidentemente basilicale, come si può vedere chiaramente in alzato. La chiesa viene fatta risalire all'inizio del XII secolo ed ha subito alcune trasformazioni e restauri che non ne hanno comunque alterato l'aspetto complessivo.
Il prospetto orientale presenta tre absidi, ricostruite, delle quali la centrale è sensibilmente più alta delle altre rispecchiando la maggiore altezza delle campate centrali rispetto alle laterali.
La struttura basilicale è ancora più evidente nella vista laterale: l'alzato della navata centrale forato da finestre, l'abside laterale piccola ed affiancata da grossi contrafforti che aiutano a sostenere la spinta proveniente dalla sezione centrale più alta.
Il lato meridionale ha la stessa struttura. Sequenze di archetti pensili in materiale contrastante sottolineano tutte le linee sottogronda.
Il corpo occidentale risulta pesantemente modificato dall'aggiunta cinquecentesca di locali abitativi al di sopra di un livello originale costituito da un atrio centrale e dalle basi delle torri di facciata a base quadrangolare
Il portale di accesso presenta un archivolto a triplice ghiera e due piedritti in pietra bianca le cui decorazioni sono in parte di rifacimento.
La dimensione basilicale della chiesa è esaltata all'interno dalla volta a botte della navata centrale, sensibilmente più alta delle navate laterali. Mentre la botte potrebbe essere di origine medievale, sicuramente di restauro sono gli archi trasversali e le ghiere degli archi absidali.
Gli arconi trasversali sono a singola ghiera mente i pilastri di appoggio sono a doppia ghiera, differenza che prova il fatto che la volta e i muri risalgono a campagne diverse.
Le campate laterali sono coperte da volte a crociera ritenute originali.
Ritorno alla pagina precedente