Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


la cattedrale di Larino
La cattedrale di Larino, dedicata a S. Pardo ed all'Assunta, venne terminata nel 1312: la costruzione unisce una struttura architettonica abruzzese (il coronamento orizzontale della facciata) ad elementi decorativi tratti specialmente dal romanico pugliese.
Il portale è ogivale a fascio di colonnette decorate da motivi a spirale, freccia, palmetta. Il tutto è inserito all'interno di un falso protiro.

Nella lunetta è posta una crocifissione composta dalle figure atutto tondo del Crocifisso (con un agelo che cala dall'alto), della Vergine e di S. Giovanni.

Un Agnus Dei si trova nella cuspide del protiro.

Una serie di colonnine sovrapposte delimitano il portale ai lati. Leoni stilofori e grifoni di sapore pugliese sorreggono i diversi tronconi. Un altro grifone è posto al vertice del protiro.
Le colonnine degli strombi sono divise in tre tronconi soprapposti da nodi coperti da rilievi.
Anche gli spigoli dei piedritti sono coperti di rilievi: nella parte superiore trovano posto sculture raffiguranti figure umane, volti, draghi.
Al di sopra del portale si apre il bel rosone, traforato da archi trilobati su colonnine tortili. Attorno a questo rosone gotico si distribuiscono le sculture (romaniche per sensibilità) raffiguranti l'Agnus Dei ed i simboli degli Evangelisti.
Ai lati del rosone si aprono due bifore a vento, contornate da una struttura a cuspide su colonnine che poggiano su interessanti mensole scolpite con volti umani: anche qui si nota l'influenza dell'arte pugliese.
Al fianco destro della facciata si addossa il campanile. Costruito nel 1451 al posto di una precedente torre campanaria, si eleva al di sopra di un arcone ogivale.
Ritorno alla pagina precedente