Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Saluzzo medievale
La città di Saluzzo, fiorente marchesato fino al '500, conserva una parte alta di impronta ancora medievale. Molto interessante è la via Salita al Castello, fiancheggiata da case quattrocentesche con facciate decorate in cotto ed ad affresco.
Il palazzo comunale fu eretto, assieme alla torre, negli anni precedenti il 1462 dai Marchesi di Saluzzo. La torre venne rialzata con la cuspide poligonale nel XVI secolo.
L'edificio è costituito un primo piano dove si trova la sala grande del consiglio comunale ed un portico al piano terreno.
Il portico, parzialmente chiuso del XIX secolo, ospitava delle botteghe ed il bancum juriis, dove si amministrava pubblicamente la giustizia.
Ricche decorazioni in cotto caratterizzano le cornici marcapiano e le finestre.
Dietro il palazzo comunale si trova la chiesa di San Giovanni, costruita nel 1281 ed ingrandita a cavallo tra il il XV ed il XIV secolo. Presenta una semplice facciata aperta da un portale ogivale ed un rosoncino.
L'interno presenta un'alta navata centrale voltata a crociera e delle navate laterali parzialmente adibite a cappelle.
Sul lato orientale si apre un'unica abside centrale.
L'abside è un magnifico esempio di architettura tardo gotica di ispirazione francese (1504). Costruita in pietra verde scuro, presenta sulla sinistra il sepolcro del marchese Ludovico II, il cui gisant è attribuito al Briosco.
Lo stile francese si caratterizza da un lato per lo schema rigoroso e lineare delle intelaiature architettoniche da un lato e dall'esuberanza decorativa dei dettagli dall'altro.
Il duomo di Saluzzo è una costruzione tardo-gotica (1481-1511) caratterizzata da una facciata a salienti e da un'abside a deambulatorio.
La facciata presenta tre portali. I laterali hanno terminazione ad arco carenato mentre quello centrale presenta un alta ghimberga in cotto ed è affiancata da colonne sfaccettate che sorreggono due statue.
Le decorazioni in cotto constano di formelle giustapposte raffiguranti angeli, fiori e sezioni di cordoni a spirale perlinati.
Ritorno alla pagina precedente