Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


L'abbazia di San Nazzaro Sesia
L'abbazia di San Nazzaro Sesia risale al 1040 ma è stat successivamente ricostruita parzialmente nel XV secolo. Nonostante i restauri, mantiene alcuen caratteristiche interessanti nei resti del quadriportico di fronte alla facciata, nel campanile e nella cerchia di mura che circonda il complesso.
La facciata è preceduta da due ali, la terza è andata perduta, di edifici a due piani, con un portico aperto al piano terreno e con locali illuminati da bifore al primo piano.
Finestre più piccole si aprono sui lati esterni dell'edificio. Si noti la differenza del paramento murario, costituito in gran parte da ciottoli di fiume, rispetto a quello della chiesa.
Un elegante fregio ad archetti trilobati intrecciati corona i muri della chiesa.
Sul lato opposto si distende il chiostro, accedibile attraverso un portale ricavato negli edifici conventuali.
Il muro esterno del quadriportico presenta un bel fregio di archetti che racchiudono un motivo a raggera ottenuto con mattoni.
Il chiostro quattrocentesco presenta archi sostenuti da pilastri e da colonne in cotto con capitelli cubici a spigoli smussati.
Tornando alla facciata, si noti il bellissimo portale ogivale circondato da un profilo quadrangolare. Ampie fasce di rilievi in cotto a soggetto geometrico e vegetale caratterizzano la struttura.
Al di sopra si apre un tipico rosone gotico piemontese, dalla piccola luce e dall'ampia fascia decorativa in cotto.
A fianco della chiesa si innalza il campanile romanicoaperto da monofore e coronato da una cella campanaria aggiunta in seguito.
La muratura è in gran parte in ciottoli di fiume mentre il corro trova posto sui contrafforti laterali, sulle lesene e le fasce marcapiano.
Una cerchia di mura con torrette angolari circolari ancora circonda il complesso degli edifici abbaziali.
Ritorno alla pagina precedente