Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche
Santa Maria di Pulsano
Il monastero di S. Maria di Pulsano si trova a poca distanza da Monte Sant'Angelo in una bellissima posizione che domina il golfo di Manfredonia. Venne fondato da S. Giovanni da Matera che occupò un sito dove si trova una grotta occupata da molto tempo da monaci dediti al culto dell'Arcangelo Michele. Intorno al 1128 Giovanni costruì la chiesa che cotituisce il cuore del monastero utilizzando la grotta come abside.
L'accesso al monastero, tutt'ora in restauro, avviene attraverso un semplice portale decorato con una ghiera a palmette.
La chiesa ha una semplice facciata aperta da un ampio portale, due monofore ed un oculo che prospetta in una stretta piazzetta.
Gli elementi architettonici della facciata sono decorati con soggetti vegetali stilizzati. Degno di nota è il tema del fiore di giaggiolo, diffuso a Siponto ed in molte chiese abruzzesi.
L'arco esterno della facciata ricade su due capitelli dagli interessanti rilievi zoomorfi.
La semplice chiesa è a navata singola con copertura a botte i cui archi di supporto ricadono su stretti capitelli ad imposta decorati a palmette con elementi zoomorfi negli spigoli
La zona presbiteriale si trova all'interno della grotta ed è affiancata da due locali che si aprono sulla chiesa attraverso delle logge su colonnine.