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La cattedrale di Santa Maria a Ruvo
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La cattedrale di Ruvo venne costruita tra la seconda metà del XII e la fine del XIII secolo. Il progetto iniziale prevedeva una chiesa a tre navate con transetto ad aula unica più alto della navata e tre absidi. Tra le modifiche intraprese, e non portate a termine, la costruzione dei matronei e l'innalzamento della navata centrale che avrebbe dovuto essere coperta a crociera.
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Il risultato che si può apprezzare oggi è molto originale. la sezione centrale della facciata è molto stretta e rialzata rispetto alle laterali cui è unita da spioventi a forte sviluppo. Nella parte superiore si sovrappongono un piccolo oculo, una bifora, un rosone ed una nicchia contenente una statua.
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I tre portali dovevano essere coperti da un portico mai realizzato. Perticolarmente ricco è il portale centrale, dall'ampio falso protiro ricadente su mensole a forma di grifo rorrette da colonne si leoni stilofori.
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Di ispirazione orientale sono i grifoni delle mensole e l'aquila posta al vertice.
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I leoni stilofori sono molto consunti. Le mensole su cui sono accucciati sono sorrette da due figure di telamoni. In queste sculture sembra di riconoscere una matrice padana.
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Gli stipiti del portale sono ricoperti da fini rilievi a soggetto vegetale che richiamano modelli persiani ed islamici.
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I fregi del portale continuano denza la mediazione di capitelli a formare l'archivolto. Al vertice si trova l'Agnus Dei con ai lati dei tondi con i simboli degli Evangelisti.
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L'arco del protiro ha una sezione qudarata sul cui spigolo sono scolpite delle palmette che separano due serie di personaggi, angeli all'esterno ed Apostoli all'interno. Al vertice è raffigurato Cristo in atteggiamento benedicente tra quatto figure aureolate.
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I portali laterali sono molto più semplici e riprendono la tipologia a fregio continuo di quello centrale.
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Molto belli sono anche i semicapitelli che avrebbero dovuto sorreggere i costoloni del portico.
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Allineati sull'asse centrale della facciata si trovano quattro aperture. La prima è un piccolo rosoncino traforato circondato da una cornice decorata a racemi e da quattro bassorilievi raffiguranti angeli ed un leone che atterra una vittima. Quello in alto è illegibile.
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Seguono una bifora dall'archivolto che ospita un rilievo raffigurante un angelo che calpesta un drago. Tangente alla ghiera esterna si trova l'ampio rosone a dodici luci risalente al tardo XIII secolo.
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Completano la serie la nicchia contenente la statua detta "Il Sedente" raffigurante Roberto II di Bassavilla, conte di Conversano e probabile committente insieme al vescovo Daniele della ricostruzione della chiesa nel XII secolo.
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Di grande semplicità sono i fianchi della chiesa e le testate del transetto delle quali solo la meridionale è libera.
Gli archetti dell'ordine superiore del lato meridionale poggiano su interessanti mensole ispirate alle antefisse classiche, pur tenendo conto di numerose integrazioni ottocentesche.
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Distaccato dal fianco meridionale si eleva il campanile il cui accesso era consentito da una porta posta a notevole altezza dal livello stradale. Le tre absidi si inseriscono in maniera diretta e poco aggettante dalla mole del transetto.
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L'interno a tre navate su pilastri è caratterizzato da una notevole elevazione. Si noti come i pilastri polistili delle due file sono diversi, caratteristica forse dovuta al crollo di uno dei due fianchi durante la costruzione.
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Le lesene che salgono dai pilastri proseguono verso il tetto a formare un arco che circonda le trifore dell'ordine superiore, traccia dei matronei progettati e mai eseguiti.
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Caratteristica interessante è il ballatoio su mensole costruito al livello delle trifore, elemento tipico del primo gotico italiano.
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Nella navata si osservano alcuni interessanti capitelli a due zone o di tipo corinzio con frequanti inserti di elementi figurati.
L'unico esempio istoriato raffigura una scena di danza dove uomini e donne compongono una fila tenendo nelle mani degli arbusti.
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I capitelli della fila di sinistra sono sorretti da mensole ricavate per trasformare le semicolonne addossate in pilastri a sezione quadrangolare.
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Un imponente arco trionfale immette nel transetto ad aula unica la cui parete di fondo è incisa dalle tre absidi di cui quella centrale è aperta da un ampio finestrone dalla cornice decorata da ghiere a palmette e nodi.
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Sull'altare è posto un ciborio a cupole sovrapposte le cui quattro colonne hanno capitelli decorati con angeli che sporgono dagli spigoli.
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