Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il battistero di Volterra
Di fronte alla facciata del duomo sorge il battistero, edificio a base ottagonale e coperto da alta cupola risalente alla seconda metà del XIII secolo.
Solo il lato rivolto al duomo che ospita il portale principale è ricoperto con un paramento bicromo bianco e verde.
Il portale a fascio ad archivolto a tutto sesto è ritenuto opera di maestranze della bottega di Nicola Pisano.
Due colonne addossate per lato si prolungano in elementi toroidali con l'interposizione di capitelli decorati a fogliame.
Dal fogliame sporgono dei volti che, almeno nel caso di quello posto sul capitello destro, sembrano dei veri e propri ritratti.
Nella parte esterna del capitello destro è raffigurato un mostro composito mentre sulle imposte vivaci aquile fuoriescono dalla vegetazione.
Sull'architrave una successione di volti sono scolpiti al di sotto di archi trilobati.
Una sottile cornice divide le pareti in due sezioni ognuna delle quali la superiore è aperta da una sottile monofora. Nella parte inferiore le monofore sono aperte solo sui lati rivolti verso Est e Sud.
Sul lato Nord si apre il portale secondario che ha una lunetta decorata da intarsi rossi su fondo bianco ed un archivolto il concio in chiave è scolpito con due piccole teste umane rozzamente eseguite.
All'interno una nicchia si apre in ciascuno dei lati dell'ottagono, più ampia quella orientale. Al centro si trova una vasca battesimale del XVIII secolo.
Negli spigoli sono collocate delle colonne che salgono sino alla cornice di imposta della cupola.

A destra dell'altare si trova la vasca battesimale eseguita dal Sansovino nel 1502.

Ritorno alla pagina precedente