|
|
|
San Frediano a Lucca
|
|
|
|
|
|
|
|
Unico elemento superstite dell'arredo interno di epoca medievale è la vasca lustrale, eseguita alla fine del XII secolo. Consiste in una vasca circolare decorata con rilievi opera di un maestro Roberto ("+ME FECIT ROBERTUS MAGISTER IN ARTE PTUS"). Una colonna centrale sorregge una vasca dalla quale sorge un tempietto anch'esso circolare.
|
|
|
|
|
|
|
|
Il rilievo esterno, che si caratterizza per l'accentuato plasticismo e per i toni realistici, è dedicato alle storie di Mosè. La vicenda inizia con la disperazione dei familiari di Mosè alla notizia delle decisione del faraone di uccidere i figli maschi degli Ebrei.
|
|
|
|
|
|
|
|
Successivamente la madre di Mosè presenta il fanciullo alla figlia del Faraone.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Seguono il prodigio del serpente trasformato in un ramo ed il miracolo della lebbra.
|
|
|
|
|
|
|
|
Un'ampia scena raffigura l'attraversamento del mar Rosso. Le armature dei soldati sono raffigurate con grande realismo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vengono poi raffigurati gli episodi del passaggio della Legge nel roveto ardente ed il trasferimento della Legge ad Aronne.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fanno da raccordo alle scene estreme sei personaggi raffigurati al di sotto di archi ogivali, forse a simboleggiare il popolo Ebreo.
|
|
|
|
|
|
|
|
Anche la coppa con il soprastante tempietto sono ricoperti di rilievi attribuiti ad un artista diverso da Roberto, forse un suo collaboratore che si richiamava allo stile di Biduino.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La colonna di sostegno della coppa è scolpita a onde che ospitano figure che nuotano; al di sopra una cornice di teste umane e mostruose.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La parte esterna della coppa è coperta da rilievi raffigurante volti umani e bestiali in corrispondenza dei canali di scarico.
|
|
|
|
|
|
|
|
La cupola del tempietto è sorretta da colonnine con capitelli ed è ricoperta di rilievi raffiguranti i Mesi; le figure devono essere seguite in senso orario partendo da Gennaio (simboleggiato da Giano), Febbraio (un contadino che pota) e da Marzo (rappresentato dal Cavaspino).
|
|
|
|
|
|
|
|
Aprile è una figura che regge un ramo fiorito (ora scomparso;
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Seguono Giugno (un contadino che lega il grano) e Luglio (che lo sta battendo).
|
|
|
|
|
|
|
|
Agosto è rappresentato da un cacciatore a cavallo, iconografia piuttosto inusuale per questo mese.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Settembre pigia l'uva con i piedi mentre Ottobre raccoglie i frutti degli alberi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Novembre è rappresentato da due buoi che stanno arando mentre Dicembre è simboleggiato dall'uccisione del maiale.
|
|
|
|
|
|
|
|
Al di sopra dei Mesi una seconda serie di rilievi raffigura gli Apostoli.
|
|
|
|
|
|
|
|
Degna di nota è la quarta cappella di sinistra, eretta dalla famiglia Trenta nel 1413. Sull'altare si osserva un polittico marmoreo, opera di Jacopo della Quercia (1422).
|
|
|
|
|
|
|
|
Si tratta di un'opera di sensibilità gotica, per le nicchie cuspidate e per la struttura delle figure, slanciate, senza alcuna plasticità ma dotate di una soprannaturale eleganza.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ai piedi dell'altare si trovano le pietre tombali di L. Trenta e della moglie, pure di Jacopo.
|
|
|
|
|
|
|
|
Di fronte all'altare si trova una Vergine annunciata, opera lignea della fine del XIV secolo.
|
|
|
|
Ritorno alla pagina precedente |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|