Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Santa Maria a Vicopisano
La pieve di Santa Maria a Vicopisano è nota a partire dal 934 come appartenente alla diocesi di Pisa. L'edificio attuale risale comunque alla piena età romanica. La facciata è divisa in due ordini da una cornice al livello del punto di raccordo degli spioventi del tetto con la navata centrale. Coppie di archi ciechi che ricadono su sottili semicolonne al centro e sulle lesene laterali delimitano le tre sezioni della facciata che corrispondono alle tre navate delle quali quella di destra di ampiezza inferiore.
L'ordine superiore è delimitato dalle sole lesene laterali e dagli archetti pensili che seguono gli spioventi. Al centro una slanciata bifora.

Il portale centrale è di tipo pisano con l'architrave sormontata da un archivolto con estradosoo accentuato.

Molto più semplici sono i portali laterali, dall'originle architrave rialzato a cuspide.

La lesena sinistra è terminata da un inserto scolpito con un arcaico rilievo piatto raffigurante una scena di martirio.

I lati della chiesa non hanno una scansione architettonica se si escludono gli archetti pensili che delimitano la linea di gronda. Interessati i rilievi posti sotto alcuni di questi archetti su peducci
Una doppia serie di monofore, alcune delle qauli con archivolto scolpito, danno luce alle navate mentre un altro semplice portale si apre a metà della navata.
L'interno è a tre navate su colonne ad esclusione di due pilastri che ne interrompono a metà la sequenza, probabilmente a dividere la zona presbiteriale dalla navata aperta ai fedeli. Una sola abside semicircolare termina la navata centrale mentre la copertura è a capriate.
I capitelli, come le colonne, sono parzialmente di recupero. Anche i capitelli medievali riprendono lo stile classico corinzio.
Sull'altare si conserva una pregevoleDeposizione lignea del XII-XIII secolo.
Il borgo di Vicopisano riveste il massmo interesse in quanto conserva ampie sezioni delle mura del XIII-XIV secolo e, all'interno. numerose case torri ed altri edifici medievali,
Ritorno alla pagina precedente