Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


San Giacomo a Termeno (Tramin)
A Castellaz, presso Termeno, si trova la chiesa di S. Giacomo. Risalente all'età romanica era in origine a navata singola. Nel 1440 venne ampliata con navata sul lato meridionale; ad epoca gotica risale anche il campanile. Conserva interessanti affreschi eseguiti tra il XIII ed il XV secolo.
Un'ampia monofora gotica apre la facciata meridionale da cui si entra nella chiesa. Il campanile sorge sulla testata della navata gotica.
La parete orientale della navata romanica conserva il ciclo di affreschi originario, datato alla prima metà del XIII secolo.
Il catino absidale conserva la raffigurazione del Cristo in maestà circondato dai simboli degli Evangelisti e da quattro santi. Al di sopra si riconoscono le scene del Sacrificio di Caino ed Abele.
Il registro inferiore contiene la teoria degli Apostoli, raffigurati al di sotto di arcate su esili colonnine.
Gli Apostoli sono raffigurati con varietà di atteggiamenti ed indumenti, su uno sfondo riccamente decorato. Gli archi sono sormontati da mura turrite che simboleggiano la Gerusalemme celeste.
La parte più interessante è quella che si distende nel registro inferiore, rappresentante la dimensione terrena. A sinistra esseri mostruosi raffigurati in maniera realistica combattono tra loro...
...mentre a destra altri esseri dalle caratteristiche acquatiche sembrano convivere più pacificamente.
Ai lati del registro inferiore sono raffigurati due telamoni ignudi, uno di sesso maschile ed uno femminile.
Pure interessanti sono l'arpia e l'unicorno marino raffigurati sopra i telamoni.
Sulla parete settentrionale si conserva due ampi affreschi raffiguranti la Passione e la Crocifissione, risalenti al XIV secolo. Molto interessante il probabilmente più tardo affresco posto al di sotto e raffigurante un enorme Golia riverso a terra la cui testa sta per essere tagliata da un minuscolo Davide.
La navata del XV secolo è divisa da quella romanica da un ampio arco a tutto sesto ed è coperta da una volta a crociera. Tutta la superficie conserva affreschi raffiguranti scene della vita di Cristo; sopra l'altare si trova la Crocifissione.
Ritorno alla pagina precedente