Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il castello di Este
La città di Este è dominata dal complesso del castello dei Carraresi. Voluto da Ubertino da Carrara che lo edificò su una precedente fortezza estense, ha una cinta muraria di circa un chilometro intervallata da 14 torri (di cui ne restano 12).
Nell'angolo orientale delle mura si trova il Castello del Soccorso a protezione di una delle porte di accesso; è costituita da un alto torrione e da un rivellino a camera singola sulla parte esterna.
Dall'interno si può apprezzare il torrione, i resti di una struttura a protezione della porta di accesso alla stessa torre e la torre angolare di rinforzo delle mura sulla destra del rivellino.
Dall'interno, a sinistra del torrione si può osservare la scenografica salita delle mura lungo il pendio della collina verso Nord, in cima alla quale si nota il mastio del castello sommitale.
Tornando sul lato esterno delle mura si può apprezzare la prima torre, allineata alla cortina muraria, con forte aggetto e con doppio ordine di feritoie per coprire di infilata gli aggressori.
Sull'angolo della cortina invece la torre si dispone in modo che sia l'angolo e non il lato ad intersecarsi con la cortina stessa. Sul lato interno non sono previste feritoie; sugli spalti è stata ricavata una latrina.
La stessa torre dall'interno.
Nella parte più alta della collina, in corrispondenza del castello sommitale, le mura compiono un arco per raccordarsi al percorso discendente della cinta muraria, senza alcuna torre di difesa.
Il maschio sorge al centro di una piattaforma costruita su un terrapieno. La struttura del castello sommitale è in gran parte distrutta.
La torre di accesso al cortile.
Una delle torri della cortina discendente. La torre doveva avere tre piani con pavimento in legno; pure di legno doveva essere la copertura del tetto e della parte posteriore verso l'interno.

Si notino le porte di accesso al camminamento e le feritoie.

La struttura di supporto al passerella del camminamento.
La torre posta all'angolo occidentale delle mura. La muratura presenta strati alternati di mattoni e ciottoli mentre gli angoli sono costruiti unicamente in mattoni.
La cortina muraria del lato sud orientale. Sullo sfondo il Castello del Soccorso. Lungo questo tratto di mura scorreva il fiume Sirone, ora interrato.
Lo stesso tratto di mura dall'interno, con le sue torri scudate.
Ritorno alla pagina precedente