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Il palazzo della Ragione a Padova
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Il palazzo di Giustizia o della Ragione venne costruito nel 1218 allo scopo di riordinare i mercati ed offrire una sede all'amministrazione della giustizia. Orientato in direzione Est-Ovest, il palazzo divideva le due grandi piazze adibite a mercato, la piazza delle Erbe a Sud, quella della Frutta a Nord. Adibiti a mercato erano, e sono tutt'ora, gli spazi voltati al di sotto del palazzo stesso.
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Il palazzo è costituito da un blocco che ospita, al primo piano, il grande Salone. L'accesso al piano del Salone avviene attraverso quattro scale, due per lato lungo, che conducono a due logge.
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I lati brevi sono sobriamente decorati da cornici di archetti pensili; il lato Est è collegato per mezzo di passaggi pensili al vicino complesso del Municipio.
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La loggia è aperta sulla piazza per mezzo di archi dall'ampiezza variabile. Al di sotto, altri archi creano un porticato occupato da botteghe.
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La loggia è divisa in campate voltate a crociera. Ampie finestre poste su uno zoccolo decorato da archetti danno luce al Salone.
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Le volte sono decorate da affreschi raffiguranti tralci vegetali.
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Al di sopra delle porte di accesso al Salone si trovano dei rilievi raffiguranti dei giuristi.
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L'ampio salone attuale era inizialmente coperto a capriate che poggiavano su una poderose colonne lignee lungo l'asse maggiore. Era occupato da tre grandi sale utilizzate per l'amministrazione della giustizia, per l'ufficio del Sigillo e per l'Esattoria.
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L''interno attuale si configura dopo l'intervento di riqualificazione di Giovanni degli Eremitani che nel 1306-09 rialzò i muri perimetrali di sei metri e costruì la copertura che doveva simulare, anche grazie alla decorazione pittorica, un cielo ricoperto da stelle e pianeti.
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La copertura trecentesca venne distrutta da un incendio nel 1420; ricostruita nuovamente, venne danneggiata nel 1756 da un nubifragio che danneggiò anche gli affreschi. La ricostruzione della volta ed i restauri del ciclo pittorico terminò nel 1770.
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Il complesso schema decorativo trasse ispirazione dall'"astrologia giudiziaria" di Pietro d'Abano, professore di medicina e filosofia naturale nell Studio di Padova nel 1306. Pietro è raffigurato in questo affresco posto sul lato Ovest durante il processo che subì per eresia.
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Il ciclo è diviso in dodici comparti in ognuno dei quali trova posto l'allegoria di un Mese, il segno zodiacale, il pianeta, le occupazioni umane.
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Nella fascia inferiore trovano posto grandi raffigurazioni di animali, simboli dei tribunali specializzati per competenza.
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Le raffigurazioni dei mesi e le relative vignette dedicate alle attività umane sono interessanti per la vivacità con cui sono eseguite.
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Pur considerando i numerosi restauri che si sono susseguiti nei secoli, le vignette rimangono interessanti dal punto di vista iconografico.
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Gli affreschi vennero eseguiti inizialmente da Giotto e la sua bottega nel 1315-17. Dopo l'incendio del XV secolo gli affreschi vennero rifatti da Niccolò Miretto e Stefano da Ferrara per essere nuovamente restaurati nel XVIII secolo.
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Il vicino palazzo del Municipio conserva alcune parti originali. Il palazzo degli Anziani, con la sua torre fu terminato nel 1285, ospitava il collegio di dodici persone elette dalle Arti e dalla cittadinanza che avevano la responsabilità di governo.
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Nei magazzini al piano terreno del palazzo era conservato il sale.
Sulla destra della torre si trova il palazzo del Consiglio il cui archi al piano terreno, originariamente aperti a portico...
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...sono sorretti da colonne con capitelli bizantini del VI secolo, chiamati "i due catini d'oro".
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Nei pressi del palazzo della Ragione, in via S. Francesco, si trova il palazzo degli Zabarella, originario del XIII secolo nella torre e nella parte superiore della facciata. La parte inferiore è stata modificata nel XV secolo.
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Nella stessa via si osserva la cosiddetta tomba di Antenore, edicola a cuspide del 1233 che copre l'urna ritenuta la tomba di Antenore, mitico fondatore di Padova.
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Accanto, un altro sarcofago del 1309.
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A Nord del palazzo della Ragione, in via S. Lucia si trova la cosiddetta casa di Ezzelino, della seconda metà del XII secolo, con bifore ed una trifora del XV secolo.
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