|
|
|
Sant'Adriano a San Demetrio Corone
|
|
|
|
|
|
|
|
La chiesa di San'Adriano è un edificio risalente alla fine dell'XI secolo che unisce nella struttura architettonica e nell'impianto decorativo influenze occidentali, portate dai normanni, ed orientali. La chiesa attuale ha una facciata a doppio spiovente recentemente liberata da sovrastrutture ottocentesche; il campanile e l'atrio sul lato meridionale risalgono anch'essi ad epoca moderna.
|
|
|
|
|
|
|
|
La facciata presentava un portale con protiro su leoni stilofori, ora scomparso, e tre finestre di cui quella di sinistra conserva la cornice a dentelli. Si notino gli incavi che dovevano ospitare dei bacini ceramici.
|
|
|
|
|
|
|
Il fianco settentrionale, scandito da lesene, è aperto da un semplice portale a doppio rincasso ed arco a pieno centro.
|
|
|
|
|
|
|
|
Lo stipite destro del portale è decorato da due mascheroni che emettono tralci vegetali dalle bocche. Il rilievo è accurato pur nella semplicità del disegno; il trapano è usato per accentuare i dettagli.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sotto la linea di gronda si vedono ancora gli incavi dei bacini ceramici.
|
|
|
|
|
|
|
|
L'interno è a tre navate su colonne (per la prima campata) e pilastri. La parte absidale, ristrutturata nel seicento, presentava un'unica abside centrale.
|
|
|
|
|
|
|
|
La struttura della navata riprende pertanto le caratteristiche basilicali occidentali anche se è in dubbio la presenza originaria di una cupola; le copeture lignee attuali sono di ricostruzione |
|
|
|
|
|
|
La colonna sinistra ha un bellissimo capitello di fattura bizantina, forse di spoglio; la base presenta una decorazione a foglie.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Molto bello è il pavimento policromo ad opus sectile, composto dall'accostamento di tessere di marmo di spoglio o di pietra locale.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tra i pannelli sono inseriti dei riquadri a mosaico che raffigurano animali dal significato simbolico.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Un serpente avvolto tre volte su se stesso ed il cui corpo (le scaglie rese con piccole tessere triangolari) crea tre nodi.
|
|
|
|
|
|
|
|
Una pantera dal corpo a riquadri policromi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Un altro serpente disegna un otto con le sue spire.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Un serpente ed una pantera affrontati si contendono una preda irriconoscibile.
|
|
|
|
Lo stile e l'iconografia del pavimento lo riportano a quello dell'abbazia di Montecassino dei tempi di Desiderio, l'abate che ha riscostruito e decorato la chiesa riferendosi all'eredità dell'antichità classica, della quale il Medioevo e debitore delle tecniche del mosaico pavimentale.
|
|
|
|
|
|
|
|
Tra i rilievi erratici conservati nella chiesa, interessante è questa scultura raffigurante una mano che fuoriesce dalla bocca di un serpente tenendo una catena di anelli. Si tratta di un resto del distrutto portale di facciata.
|
|
|
|
|
|
|
|
Rimangono da segnalare gli affreschi residui di un ciclo che doveva ricoprire completamente i muri della chiesa.
Nei sottarchi sono raffigurati santi vescovi, santi militari, monaci ed un asceta in uno stile che richiama le esperienze figurative bizantine della fine del XII secolo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I corpi allungati, il grafismo delle vesti, la mancanza di ogni senso plastico, l'accentuazione dei tratti dei volti sono caratteristici di questo stile.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nei pennacchi degli archi sul lato delle navatelle si trovano altre raffigurazioni di santi in posizione frontale ed un'interessante raffigurazione, l'unica con contenuti narrativi rimasta, della Presentazione al Tempio.
|
|
|
|
|
|
|
|
Ritorno alla pagina precedente |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|