Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il duomo di Modena
L'interno del duomo è ripartito in tre navate divise tra loro da supporti forti (quelli che sostengono gli arconi trasversali) a pilastro polistile e supporti deboli (che supportano solo gli archi longitudinali) a colonna con capitello corinzio. Le campate, escluso il presbiterio, sono quattro nella navata e otto nelle navatelle.

La campata orientale è occupata dal presbiterio che risulta notevvolmente elevato sul piano della sottostante cripta: lo spazio così individuto costituisce una sorta di transetto, non eccedente in pianta ma visibile dall'esterno.

L'alzato della navata è costituito da tre livelli. Il primo è quello dei pilastri e delle colonne, il secondo è costituito da trifore ed il terzo da monofore.

Originariamente coperta da capriate, la navata è ora coperta da volte a crociera costolonate a tutto sestocontenute dagli arconi ogivali trasversali. La costruzione della volta è stata eseguita dai maestri campionesi.

Questa immagine evidenzia come le trifore non si aprano su un matroneo. Le navatelle sono voltate a crociera e sono separate a due a due da diaframmi trasversali.
Ora che gli affreschi che coprivano le superfici sono spariti, l'aspetto della navata si gioca tra il contrasto tra il laterizio delle pareti e dei pilastri...
...con il marmo delle colonne, dei capitelli, dei pilastrini delle trifore, delle mensole, ecc.

I capitelli sono di pregevole fattura e sono tutti di tipo corinzio.

L'arredo interno

Inizialmente la navata della chiesa appare complessivamente piuttosto spoglia. E' a livello di presbiterio (cui è dedicata un'altra sezione) che viene esaltata la fantasia dei maestri comacini che riorganizzarono profondamente anche l'interno della Cattedrale.
Ricordiamo qui il pulpito gotico opera Enrico da Campione ed eseguito nel 1322. Le statuine delle nicchie risalgono al XV secolo.
Degne di nota sono anche le acquasantiere, ricavate da capitelli romani. Uno dei due capitelli è particolarmente interessante in quanto è decorato con aquile in aggetto sugli angoli e mascheroni umani sui lati.
Ritorno alla pagina precedente