Italia nell'Arte Medievale

Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche


Il Broletto a Como
Il Broletto di Como, antica sede del Comune, ha le caratteristiche tipiche dei palazzi comunali del medioevo italiano. Un'alta torre civica ed un ampio spazio porticato al piano terreno, nonchè la sala delle riunioni al primo piano ne fanno, assieme al duomo, centro della vita civica della comunità.
L'edificio, caratterizzato da un elegante paramento murario in marmi bianchi, grigi e rossi, è stato costruito in forme gotiche intorno al 1215.

Il piano superiore è aperto da tre grandi finestre a stombatura a fascio; due di queste hanno un archivolto a sesto acuto. Il balcone che si apre sulla piazza principale risale al XV secolo.

La terza ha una struttura più complessa in quanto appare ricavata all'interno di un falso protiro cuspidato.
Le colonnine del protiro sono sostenute da due telamoni raffiguranti un uomo ed una donna, i cui volti hanno un'espressione sorridente.
La fascia maarcapiano e la linea sottogronda sono sottolineati da sequenze di archetti pensili a sesto acuto su peducci decorati.
La parte posteriore del Broletto ha una striuttura simile; quattro trifore al primo piano sormontano quattro grandi arconi che si aprono sul portico.
Il portico è sorretto anche da una serie centrale di archi su pilastri, i cui capitelli sono più semplici di quelli dei pilastri esterni.
I capitelli riprendono il tipo gotico a crochets mantenendo un elevato livello di semplificazione formale.
La torre civica affianca il Broletto dalla parte opposta rispetto al duomo. Molto restaurata, la torre risale al 1215.
Ritorno alla pagina precedente