Percorsi guidati nell'arte del Medioevo italiano suddivisi per aree geografiche
San Pietro al monte a Civate
La parte occidentale della chiesa è molto più semplice essendo costituita da un'aula rettangolare terminata dall'ampia abside. Al centro del presbiterio domina l'insieme il bellissimo ciborio dalla ricca decorazione a stucco ed ad affresco che ha notevoli rassomiglianze con quello di S. Ambrogio a Milano.
Le quattro fronti cuspidate ospitano dei rilievi in stucco. Quello frontale presenta al centro Cristo crocifisso raffigurato vivente, vincitore sulla morte. Ai lati Maria e S. Giovanni mostrano un contenuto dolore.
Sul fianco meridionale è raffigurata l'Ascensione: Cristo in una mandorla è sollevato da due angeli.
Sul lato opposto troviamo la scena della Resurrezione simboleggiata dall'incontro delle Marie con l'angelo assiso sul sepolcro.
Sul lato occidentale l'ultima scena raffigura la consegna delle chiavi a Pietro e del Libro a Paolo. La cultura figurativa in stucco ha avuto tra XI e XII secolo una notevole diffusione specialmente nelle aree di maggiore influenza germanica. In questi rilievi l'influenza ottoniana appare mediata da esperienze bizantineggianti.
Sui capitelli, in parte rifatti, sono collocati i simboli degli Evangelisti scolpiti a tutto tondo.
Il ciborio è ricoperto da una cupola decorata con affreschi che riprendono il tema apocalittico. I giusti fanno corona all'Agnus Dei mentre nei pennacchi degli angeli trattengono i venti.
Una scala conduce alla cripta. La balaustra è costituita da tre lastre ricoperte da rilievi in stucco raffiguranti animali avvolti da fitta vegetazione raffigurati secondo una iconografia orientale.
La cripta è un ambiente a tre navate di quattro campate su colonne voltate a crociera. Della sua decorazione rimangono interessanti stucchi posti nel presbiterio.
Anche i capitelli sono decorati da rilievi in stucco raffiguranti larghe foglie nervate e pigne.
Dietro l'altare, delimitati da pilastri riccamente decorati da tralci, si trovano due rilievi di cui quello inferiore, mutilo, raffigura la Crocifissione.
Il rilievo superiore, meglio conservato, raffigura la Dormitio Virginis. Al centro la Madonna sul letto di morte è affiancata dagli Apostoli dolenti e da Cristo benedicente seguito da angeli.
A sinistra dell'abside rimane un brano di un rilievo raffigurante la Presentazione al Tempio con la figura intera di Simeone e l'interessante raffigurazione di un edificio alle sue spalle.