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Sant'Ambrogio a Milano
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La struttura interna della basilica è a tre navate di cui quella centrale coperta da volte a crociera con costoloni che ricadono su pilastri polistili forti e deboli alternati. Gli ampi archi delle finestre dei matronei si affacciano sulla navata centrale; a di sotto, le navate laterali sono divise in campate di ampiezza pari a metà di quella delle campate della navata centrale, coperte da crociere senza costoloni.
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I pilastri forti hanno una lesena affiancata da semicolonne che salgono a supportare gli archi trasversali ed i costoloni delle volte.
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I restauri fanno risaltare (più del dovuto) l'alternanza di conci di pietra e mattoni su tutti gli archi ed archivolti.
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La cupola del tiburio, posta al di sopra della prima campata orientale, è costruita al di sopra di quettro pennacchi doppi che trasformano la pianta quadrangolare in ottagonale.
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L'abside orientale domina la zona presbiteriale, rialzata al di sopra della cripta ad oratorio.
Di fronte al ciborio carolingio e l'altare d'oro di Angilberto (824-859).
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Il ciborio (preziosa opera del IX-X sec.) si eleva su quattro colonne in porfido.
Le quattro facce cuspidate ospitano delle scene scolpite in stucco raffiguranti Cristo che consegna le chiavi a Pietro ed il Libro a Paolo (verso la navata), S. Ambrogio che alla presenza di Protaso e Gervaso riceve l'omaggio di due monaci (lato posteriore)...
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...mentre gli altri due lati mostrano scene di omaggio a santa Scolastica e san Benedetto. Una cornice a palmette e tralci circonda tutte le scene.
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Capitelli in pietra sormontano le colonne. Al di sopra, trova posto un'aquila ad ali spiegate.
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Le sculture in stucco di epoca ottoniana sono di grande interesse per l'esecuzione a livelli degradanti che consentono effetti plastici.
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I volti dei personaggi si staccano con decisione dal fondo liscio.
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Il mosaico absidale è il risultato di molti interventi distribuiti nei secoli. Il Cristo centrale risalirebbe all'XI secolo, i medaglioni al di sotto al XII secolo...
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...la scena a destra con la predica di S. Ambrogio è composta di brani eseguiti dal IV al IX secolo.
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Le altri parti sono state eseguite in epoca moderna.
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Sul lato sinistro della navata si trova il prezioso ambone, ricostruito in epoca medievale con le parti originarie a seguito del crollo della campata soprastante.
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Molto importante è anche il corpus dei capitelli della navata. Molti di questi sono stati rifatti in stile durante i restauri ottocenteschi. Prevalgono le composizioni regolari e simmetriche, sia nel caso di capitelli puramente vegetali, sia quando appaiono figurazioni animali.
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I capitelli dei singoli componenti dei pilastri a fascio si affiancano l'un l'altro; i temi decorativi sono sempre astratti.
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L'inserimento di figure di animali è raro nella parte orientale della navata; la figura umana molto rara.
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Nella parte occidentale della navata, la più recente, sono più diffusi i temi figurati che comunque rimangono astratti.
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Le figure animali si dispongono a lati di un asse di simmetria centrale.
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I rilievi mostrano un'intenzione di ricerca plastica che non raggiunge i livelli dei rilievi dell'ambone.
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I rilievi dei capitelli sui pilastri opposti della navata sono sostanzialmente uguali.
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Montoni, leoni, aquile, pistrici, cavalli. Un gran numero di animali reali e di fantasia di affiancano sui capitelli dello stesso pilastro.
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La figura umana appare solo in un pilastro nell'iconografia del signore degli animali, di derivazione orientale.
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Uno dei rari capitelli in cui si abbandona la regola della simmetria.
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I semipilastri delle navate laterali sono il luogo per variazioni decorative di tralci vegetali ed intrecci di nastri.
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I temi sono sempre astratti a meno di qualche eccezione come questo capitello con leoni ed arieti dall'unica testa condivisa da due corpi.
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Gli stessi schemi decorativi si applicano ai capitelli della loggia del matroneo
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Dove appaiono, i corpi degli animali sono sottomessi a schemi decorativi.
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Il rilievo si distende su due livelli, con buon effetto chiaroscurale e con dettagli finemente incisi sulla superficie.
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Tra i tralci appaiono coppie di pavoni affrontati.
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Simboli positivi e negativi sono mescolati senza un apparente disegno.
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Notevole la varietà dei temi derivati dal mondo vegetale: in questo caso le foglie si trasformano in eleganti arcate.
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Sul primo pilastro destro della navata si possono vedere alcuni affreschi, residuo di una estesa copertura che doveva interessare i muri della chiesa.
Raffigurano la Madonan col Bambino e Sant'Ambrogio e risalgono alla prima metà del XIII secolo.
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Al di sotto, il ritratto di Bonamico Taverna, un devoto milanese che risiedeva nei pressi della basilica e che probabilmente fece eseguire gli affreschi soprastanti.
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Rimane da segnalare nei pressi una scultura bronzea raffigurante un serpente posto su una colonna. Si tratta di un manufatto di origine bizantina qui collocato nell'XI secolo.
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La croce posta sulla colonna dalla parte opposta della navata è stata rifatta dell'800.
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